Nuove emergenze furti per LIS risolte anche in pieno inverno

      Commenti disabilitati su Nuove emergenze furti per LIS risolte anche in pieno inverno

tTurbigo (MI) – 12 febbraio – Sono le 14:30 circa di un venerdì come tanti ma non per la Centrale di Sicurezza LIS sempre allerta per proteggere i beni dei Clienti.

Ed è proprio nel silenzio di un tranquillo pomeriggio d’inverno cheE-pro, software LIS, smista tra i tanti eventi registrati una sospetta segnalazione di allarme dai sensori di un’abitazione privata di Turbigo. Tempestivamente l’Operatore di Sicurezza LIS, insospettito dall’allarme, decide di mettersi in contatto con i proprietari dell’abitazione.

Raggiunta telefonicamente la padrona di casa avvisa che di lì a poco sarebbe rientrata nell’abitazione e decide quindi di controllare di persona, rimanendo però in collegamento telefonico con l’Operatore di Centrale LIS che nel frattempo monitora gli allarmi.

Una volta sul posto la signora si accorge di due individui che stanno ormai scappando spaventati dal sistema di dissuasione sonora. E dopo una verifica in casa nulla pare sia stato asportato.

Ancora una volta LIS mette i bastoni tra le ruote ai ladri e protegge i beni dei Clienti, grazie all’efficienza dell’impianto di allarme, allo smistamento puntuale, veloce e preciso di E-pro, software di LIS, e alla capace gestione degli allarmi da parte del Team di Sicurezza LIS.

Intercettati dalle telecamere LIS

Castano Primo (MI) – 5 febbraio – È da poco passata la mezzanotte in LIS, quando una sfilza di allarmi vengono registrati da Epro, software di Centrale.  Si tratta dei sensori volumetrici interni di un negozio di ferramenta.  Subito l’Operatore di Sicurezza LIS passa ad analizzare i frame dei video proposti dal software e si accorge della presenza di tre individui a volto coperto che si aggirano per il cortile dello stabile.

Rendendosi conto della gravità della situazione la Centrale immediatamente decide di allertare la Squadra di Pronto Intervento preposta per cercare di bloccare gli intrusi, preoccupandosi di avvisare anche le Forze dell’Ordine e il responsabile dell’azienda.

Parte così la caccia al ladro con la pattuglia di Guardie in corsa per raggiungere il prima possibile il luogo del misfatto e intanto la Centrale Operativa continua a monitorare il negozio. I ladri però, spaventati dall’arrivo delle Guardie scappano via a mani vuote. Unico danno alcuni sensori strappati via dai malviventi.

Tutto bene quel che finisce bene. A questo punto però, visti i danni all’impianto si è deciso in accordo con il proprietario di monitorare il negozio attraverso il sistema di videosorveglianza collegato alla Centrale LIS. Grazie al servizio offerto la nottata è filata liscia come l’olio e la mattina seguente il negozio ha potuto riprendere la sua normale attività con tutta la merce al sicuro.

Mascherano i sensori ma la Centrale registra tutto

Besnate (VA) – 29 gennaio – Una sequenza di allarmi, molto sospetta, mette in allerta la Centrale Operativa LIS, che non riposa mai nemmeno nell’ultimo weekend di un gennaio famoso per i suoi giorni più freddi. Ed è alle ore 01:48, che il software di Centrale, E-pro, segnala all’Operatore di Sicurezza una serie di allarmi provenienti da diversi sensori interni di un’azienda di Besnate.

Data la sequenza di segnalazioni l’Operatore intuisce che potrebbe esserci un’intrusione in corso. Non c’è molto tempo da perdere, è necessario far intervenire la Squadra di Pronto Intervento LIS e avvisare le Forze dell’Ordine, prima che gli intrusi possano svaligiare il sito. Così nel giro di pochi minuti, le Guardie LIS raggiungono la sede dell’azienda incriminata, insieme alle Forze dell’Ordine e al responsabile dell’azienda.

Da un primo giro ispettivo non sembra esserci nulla di anomalo, ma quando le Guardie provano ad inserire nuovamente l’allarme la Centrale Operativa si accorge che molti sensori segnalano un’anomalia. L’Operatore in Centrale aveva ben intuito: i malviventi hanno manomesso quasi tutti i sensori coprendoli con una pellicola per poi tornare e agire indisturbati. Ma l’arrivo delle Guardie LIS li ha costretti ad abbandonare il colpo.

E ancora una volta il losco piano dei ladri ha fatto cilecca grazie ad un sistema di allarme professionale, alle capacità di gestione e smistamento del software E-pro e alla tempestività di intervento degli Operatori di Sicurezza LIS. L’intervento di LIS però non è ancora finito. Visto il danneggiamento dell’impianto si decide infatti di piantonare il sito per tutta la notte. Perché LIS è sempre a disposizione per proteggere i beni dei propri Clienti.