Il Ladro suona sempre due volte!

      Commenti disabilitati su Il Ladro suona sempre due volte!

qRovato (BS) –  06 Marzo – Sono da poco passate le 23:00 quando una serie di segnalazioni provenienti da un grande store per il “fai da te” allertano gli Operatori della Centrale di Lis.

Basta pochissimo ai nostri Operatori per comprendere che si tratta di una intrusione e decidere di inviare immediatamente una pattuglia della Vigilanza e di avvisare il Responsabile del punto vendita.

Sul posto intervenivano anche i Carabinieri di Chiari che insieme al Responsabile verificavano l’accaduto: i ladri si erano introdotti dal tetto, passando attraverso il controsoffitto e forzando la porta degli uffici dove era contenuta la cassaforte.

Pensando di arrecare danno al controllo di Lis i ladri avevano danneggiato il combinatore GSM quando ormai l’allarme era già scattato ed arrivato in Centrale Operativa con estrema rapidità

Nulla è stato rubato ma Lis propone al Responsabile del punto vendita di lasciare una guardia in piantonamento fino alla riapertura mattutina.

Passano solo due giorni dall’accaduto, utili per rimettere a posto i danni causati dagli intrusi, quando l’8 Marzo, nello stesso orario dell’intrusione precedente la Centrale Operativa è di nuovo a caccia di nuovi intrusi.

Stesso luogo, stesso orario e stessa situazione anche se questa volta i ladri hanno preferito una via di ingresso diversa: un’intrusione da una porta esterna ed un rapido movimento interno e gli Operatori di Lis sono di nuovo a caccia di intrusi!

Le informazioni visualizzate sul software E-Pro usato in Centrale Operativa danno indicazioni anche sull’evento di due notti precedenti e gli Operatori rimettono in azione le stesse procedure contattando senza esitazione la pattuglia della Vigilanza e le Forze dell’Ordine.

Un’altra notte in bianco del Responsabile del punto vendita che anche questa volta è stato disturbato per un caso reale di intrusione repentinamente interrotto: qualche forzatura e vetri rotti ma anche questa volta nulla manca!

I Ladri hanno tentato ancora di manomettere l’impianto di allarme tranciando i cavi ma anche questo tentativo non ha dato gli esiti sperati: i sistemi collegati a Lis consentono di inviare gli allarmi anche in caso di manomissioni grazie alle misure di protezione e di raddoppio delle comunicazioni.

Si può ritornare dunque a dormire serenamente grazie alla guardia rimasta sul posto e la Centrale Operativa di Lis che vigila sulla nostra tranquillità.

E.Arighi