Tutelare la sicurezza dei lavoratori isolati

      Commenti disabilitati su Tutelare la sicurezza dei lavoratori isolati

pPer instillare un ambiente di lavoro sicuro, i datori di lavoro dovrebbero fornire un addestramento adeguato al personale che opera senza supervisione e mettere in atto procedure per contattare regolarmente tutti i dipendenti isolati.

Il pericolo di infortuni e incidenti per le persone che lavorano da sole aumenta quando si presenta difficoltà nel contattare i servizi d’emergenza in modo rapido e automatico. Le conseguenze di ritardi possono essere fatali.

Quando si considerano i modi per limitare i possibili incidenti che possono accadere al personale isolato, bisogna seguire procedure ben precise atte a:

– identificare i pericoli a cui un lavoratore va incontro
– valutare il rischio di infortunio associato a questo pericolo
– implementare misure di controllo per eliminare o ridurre il rischio di infortunio e assicurare che la salute dei lavoratori sia monitorata costantemente.

I datori di lavoro dovrebbero assicurare che dispositivi di comunicazione siano disponibili in caso di emergenza e che esista una procedura di supervisione/contatto regolare. I lavoratori dovrebbero essere addestrati a queste procedure in modo tale da portarle a termine anche in situazioni di pericolo o di disabilità.

LIS è in grado di fornire una famiglia di prodotti con funzionalità uomo a terra, di localizzazione della posizione e di allertamento in caso di pericolo per coprire in modo completo l’esigenza di ogni cliente, sia per proteggere lavoratori che operano in fabbricati o spazi confinati sia per il personale che opera all’esterno in modo nomadico.

In caso di incidente, l’apparecchiatura manda l’allarme che può essere automatico (inclinazione di oltre 70° per più di 50 secondi) oppure può essere azionato dal lavoratore stesso premendo un tasto. L’apparecchiatura può essere posizionata sulla cintura del lavoratore, al collo o in altri punti a seconda della comodità dell’utilizzatore.

Campi di applicazione:

  • personale che si trova a lavorare da solo in ambiente industriale, capannoni, aree aeroportuali in presenza di pericoli
  • guardie notturne
  • personale medico
  • dipendenti di imprese di pulizia (hotel)
  • attività commerciali 

Quali tecnologie vengono utilizzate?

Tenendo presente che i dispositivi di comunicazione dovrebbero essere in grado di funzionare in qualsiasi situazione risulta evidente che spesso affidarsi a semplici cellulari non è la soluzione migliore. In primis un dipendente che perde coscienza non è in grado di allertare il personale preposto per l’intervento. Il segnale d’allarme dovrebbe partire automaticamente appena si rileva che la postura del lavoratore è anomala. Inoltre affidarsi alla rete cellulare per inviare sms di segnalazione non risulta dare le migliori garanzie (spesso in aree coperte industriali la rete cellulare non prende a dovere).

E.Arighi