Acciuffati!

      Commenti disabilitati su Acciuffati!

Cermenate (CO) 6 Setatembre – Solito scenario da copione: notte fonda, cielo sereno, zona tranquilla e non particolarmente trafficata il martedì notte e due malviventi in cerca di un bottino facile.

In Centrale Operativa l’attività è calata, i soliti controlli di routine, gli impianti sono perlopiù accesi, la gente è andata a dormire e si respira un’atmosfera serena e pronta per affrontare qualsiasi emergenza.

L’orologio indica che sono passati pochi minuti dalla una e sugli schermi degli operatori si annuncia un messaggio di allarme che riporta il nome di un supermercato e l’ormai nota scritta “Allarme Intrusione”.

L’operatore che prende in gestione la segnalazione vede immediatamente dall’immagine della piantina dello stabile sul monitor illuminarsiil simbolo di una barriera posta su un lato esterno del supermercato.

Sul monitor accanto invece la sua attenzione è catturata dall’immagine di una delle telecamere del sistema di videosorveglianza che trasmette la scena di due intrusi che rovistano tra le merci stoccate sull’area esterna della zona di scarico.

La mano dell’Operatore corre veloce sul mouse e clicca sapientemente sui dati per l’intervento in caso di emergenza ed automaticamentepartono le chiamate indirizzate alla Vigilanza locale ed alle Forze dell’Ordine di competenza a cui bastano poche informazioni per dirigere l’intervento verso il sito indicato da Lis.

Trascorrono pochissimi minuti e l’Operatore di Lis, che aveva tenuto sotto controllo i due dalle telecamere, vede arrivare le pattuglie che con il loro lampeggiante fanno illuminare prima l’immagine trasmessa da una telecamera e poi successivamente le altre mentre attraversano l’area esterna del supermercato fino a raggiungere il punto esatto segnalato dalla Centrale Operativa.

I due malviventi tentato la fuga verso i campi adiacenti all’area del supermercato ma vengono rapidamente acciuffati dai loro inseguitori. Risultato: due ladri in caserma, refurtiva recuperata ed il direttore del punto vendita contento per il servizio.

E.Arighi