Rubrica: “Se il ladro vuole, entra lo stesso…o forse no!” 4

      Commenti disabilitati su Rubrica: “Se il ladro vuole, entra lo stesso…o forse no!” 4

eUn dubbio atroce: “…ma se mi manomettono la sirena, l’antifurto non funziona più?”.


Disabilitare la sirena

Un’altra idea diffusa, di probabile provenienza cinematografica, è che basti “zittire” la sirena con la schiuma da barba o con schiume poliuretaniche in commercio per annullare la protezione del sistema anti-intrusione.

La sirena esterna, o sirena autoalimentata, è un dispositivo di segnalazione acustica e luminosa che indica che il sistema di allarme ha rilevato un’intrusione. La sirena, oltre ad essere uno strumento di dissuasione piuttosto efficace per il fatto che è ben in vista, richiama l’attenzione e disturba l’azione di qualsiasi intruso, serve principalmente per rendere identificabile l’edificio in cui è scattato l’allarme quando arrivano i mezzi di pronto intervento.

Peccato che i sistemi di allarme NON si affidino alla sirena per avvisare una Centrale Operativa di Vigilanza o il proprietario stesso. Tutti i moderni sistemi di allarme, infatti, usano il combinatore telefonico (fisso o cellulare) della centralina di allarme per inviare la segnalazione all’esterno.

In pratica la sirena è soltanto un accessorio della centralina di allarme mentre quest’ultima svolge le funzioni principali del sistema anti-intrusione e, per svolgere questo fondamentale compito, viene opportunamente installata in un punto difficilmente raggiungibile dall’esterno.

Si sappia inoltre che nelle moderne sirene sono stati introdotti sofisticati sistemi di protezione contro i più comuni tentativi di manomissione: sistemi anti-schiuma, anti-perforazione ed anti-strappo. Questa serie di innovazioni servono per far sì che la centralina di allarme possa ricevere il segnale di sabotaggio dalla sirena e far partire la chiamata verso i contatti programmati nel combinatore telefonico.

Ovviamente l’antischiuma non impedirà che la sirena possa essere soffocata nel suo audio ma trasmetterà comunque la segnalazione alla centralina programmata per fare il suo dovere.

Quindi la funzione della sirena esterna è comunque molto importante per segnalare un attacco!

“Sì….ma si sentono talmente tante sirene suonare in continuazione che nessuno ci fa più caso!” Questa considerazione è sbagliata come è sbagliato l’atteggiamento di chi non si cura di quello che succede attorno a se: una sirena che suona è il primo campanello di allarme di qualcosa di pericoloso che sta accadendo vicino a noi e richiede perlomeno la nostra attenzione. Corresponsabili di questo fenomeno di “disturbo urbano” e di “falsallarmismo” diffuso sono proprio i proprietari degli stabili in cui sono installati sistemi di allarme che non ricevono una manutenzione adeguata o che sono talmente vecchi che non sono in regola con le più recenti norme di funzionamento e di certificazione degli impianti.

Quindi, se non lo avete già fatto, chiamate la società che vi ha installato l’impianto per richiedere una manutenzione dei vostri impianti e delle sirene ma se siete clienti Lis dormite sonni tranquilli: il vostro impianto è costantemente controllato anche a livello tecnico dalla Centrale Operativa!

E.Arighi