Una calorosa accoglienza!

      Commenti disabilitati su Una calorosa accoglienza!

Tentativo di furto sventato grazie all’utilizzo di telecamere termiche.

termica

Parabiago (MI) 21 Novembre – Mai sentito parlare di telecamere termiche? Solo nei film o in qualche documentario di Discovery?

Le telecamere termiche creano immagini basate sul calore che viene sempre irradiato da qualsiasi oggetto, veicolo o persona: per questo motivo sono in grado di vedere anche in condizioni di assoluta oscurità. Tali telecamere di derivazione militare sono ormai utilizzate tutti i giorni in vari settori: elettrico, meccanico, idraulico e da sempre nel settore della sicurezza.

La tecnologia ed i costi non più proibitivi hanno fatto in modo che le telecamere termiche rappresentino oggi un perfetto complemento per qualsiasi sistema professionale di sorveglianza che debba proteggere un’area in condizioni di difficile illuminazione.

Lis utilizza questi prodotti da diversi anni e grazie all’abbinamento con i software di analisi video intelligente riesce a realizzare dei sistemi di rilevazione anti-intrusione efficaci ed invalicabili sia per aziende che per abitazioni private.

E’ stato grazie proprio a questo sistema che nella notte del 21 Novembre in una azienda di Parabiago, pochi minuti dopo la mezzanotte, la nostra Centrale Operativa ha intercettato dei ladri mentre si arrampicavano sul tetto dello stabile.

Nonostante le condizioni di illuminazione scarsa, la telecamera termica ha trasmesso un’immagine nitida che ritraeva due sagome umane muoversi furtivamente sul tetto. Tale supporto ha reso possibile l’intervento immediato delle pattuglie di Vigilanza Privata e delle Forze dell’Ordine che si sono portate sul posto già a conoscenza della presenza e delle intenzioni dei malviventi.

Al loro arrivo le sagome si allontanavano velocemente abbandonando il loro intento criminale e lasciando solo alcuni segni di effrazione ai danni di una porta.

Il Responsabile dello stabilimento, chiamato per le pratiche di denuncia, conferma che non ci sono ulteriori danni ed il sistema viene inserito nuovamente pronto ad intercettare il calore di qualsiasi ulteriore malintenzionato.

E.Arighi