A Natale siamo tutti più buoni…o forse no?!?

La sera di Natale tra un brindisi, una tombola e…un tentativo di furto.

Calolziocorte (LC) 25 Dicembre 2016 – Mentre gli animi si rilassano, i corpi si abbandonano sui divani e gli occhi si chiudono di fronte allo spettacolo di un circo trasmesso alla TV, il giorno di Natale ormai volge al termine dopo i festeggiamenti e le abbuffate casalinghe tipiche di questa festa.

Anche gli Operatori di Lis si svagano pensando alla giornata trascorsa in famiglia e discutendo con i colleghi sulle prossime meritatissime ferie quando, alle 22.30 circa, poco dopo l’inizio del nuovo turno in Centrale Operativa, i pensieri Natalizi vengono bruscamente interrotti da degli allarmi provenienti da un grande negozio di articoli per la casa.

Le segnalazioni sono incontrovertibili.  Apertura di due portoni magazzino, movimento da un sensore interno e manomissione di un apparato dell’impianto di allarme: c’è un’intrusione in corso!

Rapidamente partono le chiamate alla Vigilanza di zona ed al reperibile del negozio. Quest’ultimo però decide di attendere l’esito dell’intervento della Vigilanza prima di recarsi sul posto.

Gli Operatori di Lis sanno che segnalazioni del genere non arrivano certo per caso e tantomeno per un problema tecnico ma assecondano comunque la richiesta ed attendo l’esito del primo intervento che non tarda ad arrivare: dall’esterno tutto sembra regolare!

Nel frattempo sul posto arriva anche la pattuglia della Polizia che non può che confermare la situazione visibile dall’esterno ma gli Operatori sanno bene il fatto loro ed insistono nel richiedere l’intervento interno del reperibile per verificare effettivamente la natura delle segnalazioni.

A malincuore il responsabile del punto vendita abbandona la propria abitazione per recarsi sul posto e, dopo un primo controllo, si accorge che l’intrusione c’è stata e che il sistema di allarme è stato manomesso dagli intrusi, probabilmente con l’intento di rientrare una seconda volta.

Spesso i ladri entrano e manomettono gli impianti di allarme evitando di lasciare tracce di effrazione esterne in modo che, al primo intervento della vigilanza privata o delle forze dell’ordine nulla si possa constatare se non pensare ad un falso allarme. Gli impianti di Lis invece, grazie alla telegestione, cono controllati in ogni loro funzionamento, consentendo di individuare anche i tentativi di manomissione fatti da ladri esperti.

Il sito viene piantonato fino al mattino quando i tecnici di Lis ripristinano il sistema di allarme.

E.Arighi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.